“Amare! Lottare! Salvare!

Bambine e bambini

difendono il mare”

Amare! Lottare! Salvare! è un libro rivolto a bambine e bambini della scuola dell’infanzia e  primaria, liberamente ispirato alla vicenda dell’installazione del Rigassificatore nel Santuario Pelagos per mammiferi marini del Mar Ligure, al largo della costa tra Savona e Vado Ligure.  

Il libro narra la storia della costruzione in mare dello “STRATOBRÙTTICO” un macchinario, voluto dal perfido “Don Pito”, che bruciando le uova dei pesci produce energia per tenere i giovani incollati agli schermi. Di fronte a questo disastro (e al disinteresse generale) Camilla e Aurora, aiutate dal Mangiatutto, scelgono di organizzarsi con le bambine e i bambini della città per fermare quest’opera. 

“Amare! Lottare! Salvare!” rientra nel progetto “Storie senza fine” del CED – Centro Educazione Digitale: il finale è aperto e dà la possibilità, a famiglie e docenti, di realizzare laboratori di scrittura creativa e teatrali per immaginare (e realizzare) mille futuri possibili. 

L’obiettivo del libro, a partire dalla sua forma cartacea, è quello di tradursi in molteplici linguaggi prestandosi ad interpretazioni musicali, sonorizzazioni, letture creative, drammatizzazioni e attività teatrali e laboratoriali.

La promozione del libro sarà accompagnata da spettacoli dedicati a bambini e bambine dai 5 anni in su con laboratori a seguire.

Presentazioni:

Sabato 5 ottobre 2024 @ S.M.S. Serenella (Savona).

Giovedì 10 ottobre 2024 @ Libreria UBIK (Savona).

Idea e Testi: Gabriele Lugaro

Illustrazioni: Paolo Rinaldi

Marco Sabatelli Editore 
CED – Centro per l’Educazione Digitale A.P.S.

Per ricevere una copia del libro è possibile scrivere una mail a info@centroeducazionedigitale.org , acquistarla in libreria, sugli store online o sul sito di Marco Sabatelli Editore.

IMPORTANTE!

CED è un’associazione No Profit che non esercita attività commerciale. Tutti i contributi raccolti dalla diffusione del libro saranno utilizzati per coprire i costi di stampa e realizzazione. Eventuali eccedenze verranno destinate allo sviluppo di progetti di solidarietà rivolti a bambini e bambine sul territorio di Savona.